Contenuto di questo blog

Questo blog è stato creato da un patito di Giochi da Tavolo (GdT) e Giochi di Carte (GdC) per altri patiti di GdT e GdC, oppure per chi apprezza i GdT e GdC, oppure per chi non li conosce e ne è incuriosito: insomma, per tutti! Qui potrete trovare recensioni approfondite di giochi, opinioni a caldo dopo una sola partita o anche meno e resoconti di serate ludiche!
Buona navigazione!

domenica 27 dicembre 2015

SPLENDOR e PANDEMIA: LA CURA (PARTE 1) - Diffondere il verbo ludico in famiglia!

Questo non è PROPRIAMENTE un resoconto di una serata ludica, perché quando abbiamo giocato non era sera, ma spero che i lettori più pignoli non se ne abbiano a male!
"Oggi si pranza a casa di mia mamma", dice la mia ragazza; questa frase ha per me la valenza che ha per la maggior parte delle persone la scena in cui la bambina di "The Ring" esce dal pozzo e dalla tv: mi terrorizza.
Sia perché i pasti dalla futura suocera sono qualcosa di abbondante, MOLTO abbondante (da sfiorare la telefonata al 118 nella maggior parte dei casi), sia perché temo il tedio del post-pranzo.
"Si portasse un giochino?" chiedo, con nonchalance. Gli attimi che precedono il "ma si, vai!" sono di puro terrore, ma poi arriva la risposta affermativa.
Vado alla Ludoteca (ovvero i 3 scaffali carichi di giochi che ho in sala), e arriva il momento più duro: cosa portare?
Analizziamo il pubblico: c'è la mia ragazza che ormai è una pro gamer come il sottoscritto, e quindi andrebbe bene tutto. C?è il fratello della mia ragazza (Giacomo) che credo potrebbe benissimo reggere qualsiasi titolo, ma è ancora abbastanza vergine dal punto di vista ludico, e non voglio infierire con titoli di mezza tonnellata. Infine c'è la di lei mamma, e qui sta il difficile. Serve un gioco semplice, come sempre quando tento di introdurre i "grandi" al magico mondo dei giochi da tavolo. Deve presentare un po' di sfida, ma non troppa da risultare ostico e deve divertire. Non deve ovviamente essere banale, perché non pensi che non la ritengo all'altezza di un gioco serio.
Alla fine la scelta è fatta: Splendor e Pandemia: la Cura.
Arriva il momento tanto atteso e apparecchio Splendor. Spiego le regole e siamo pronti ad iniziare, ma ecco il primo intoppo: Anna (la mamma) dice "preferisco guardare, che a questi giochi non so giocare" (classica frase preconfezionata che mi sarà stata ripetuta nel tempo, da persone sempre diverse, un numero incalcolabile di volte). Ma la mia ragazza insiste, e si convince anche lei. Meno male
Comincia la partita, Giacomo ha afferrato il concetto e mi chiede conferma solo un paio di volte, prevalentemente sulle modalità con cui possono essere presi i gettoni pietra preziosa. Anche Anna pare aver capito, anche se i primi 3 turni sbaglia puntualmente tentando di prendere 2 gettoni dello stesso colore più uno di un altro colore. Una delle sue prime mosse è prenotare una carta di II livello, spiego che è consigliabile cominciare creandosi una base di carte di I livello, ma resta della sua idea e tiene prenotata la carta che ha scelto, andiamo avanti.
Man mano che il gioco procede mi accorgo di aver sottovalutato i miei avversari: verso metà partita sono quello messo peggio. Giacomo prende due tessere nobile in un turno (anche se non aveva capito che non serve un'azione per prenderle, ma arrivano in automatico appena si soddisfano le condizioni), e rende chiaro che devo correre se voglio sperare di vincere. Nel frattempo, in barba ai miei consigli iniziali, Anna ha costruito un valido motore e macina carte una dopo l'altra senza quasi mai bisogno di prendere gettoni. Io arranco come una balena spiaggiata ma la conclusione della partita è tanto repentina, quanto inaspettata: Vince Anna. Con un colpo di reni prende due carte da punti in 2 turni e, con la complicità di una tessera nobile, giunge a 15 di botto, lasciandoci a bocca aperta.
Ma comunque sono contento, se un neofita vince, e sente che tutti hanno combattuto per vincere senza favoritismi, avrà un ricordo migliore, essendo invogliato/a a rigiocare, magari alzando l'asticella della difficoltà!
Ripongo Splendor ed è il turno di Pandemia: la Cura...
(continua!)

Nessun commento:

Posta un commento